Audrey Hepburn
La sua figura esile, è diventata celebre come esempio di eleganza e classe ed è rimasta impressa nella mente di intere generazioni. Pensate che proprio negli anni Cinquanta, l’ideale femminile e i canoni di bellezza comuni erano quelli della maggiorata pin up, completamente all’opposto rispetto al look acqua e sapone, da brava ragazza di Audrey Hepburn. Ben presto anche Givenchy si accorse del suo smisurato fascino, e decise di eleggerla sua musa. Ma di quali capi d’abbigliamento stiamo parlando esattamente? Tanto per cominciare dalla sua camicia bianca, abbinata ad ampie gonne con la fascia elastica in vita, gli occhiali Wayfarer, di cui già vi abbiamo parlato, oppure i maxi occhialoni, e poi i pantaloni alla pescatora e le ballerine ultra piatte. Per finire il classico e sobrio tubino nero, il trench chiaro, il foulard al collo o avvolto intorno alla testa, le calze colorate, i maxi orecchini e tanti altri inconfondibili dettagli di stile. Non dimentichiamo poi il taglio di capelli sofisticato e sbarazzino al tempo stesso, con una frangia corta che metteva in risalto i suoi grandi occhi scuri. La bella protagonista di Colazione da Tiffany è un’icona internazionale, sinonimo di bon ton e classe, alla quale ispirarsi è un sicuro successo, quindi ragazze, proviamo a prendere lezioni di stile da questa maestra di eleganza.
Jacqueline Kennedy
Nata il 28 luglio 1929 nel New England, Jacqueline Bouvier, vedova del Presidente degli Stati Uniti d'America John Fitzgerald Kennedy e dell'armatore greco Aristotele Onassis, è stata considerata dai suoi connazionali al pari di un'Altezza reale divenendo rapidamente un'icona di stile per le donne di tutto il mondo. Jackie divenne rapidamente un'icona di stile per le donne di tutto il mondo. Le sue sofisticate scelte in campo di moda e bon ton stabilirono degli standard ritenuti rivoluzionari per l'epoca e nel tempo costantemente imitati. Lo stile di Jackie è venuto dalla sua vita - East Hampton, il mare, cavalli, sartoria francese Hubert de Givenchy e Chanel, il suo amore per i libri e la sua famiglia. Ma anche quando indossava gli abiti più costosi, è riuscita a sembrare semplice, atletica e veramente americana. Nel suo senso di stile, Jackie sapeva sempre quello che ha funzionato meglio per lei. Non era intimidita ad indossare quello che gli altri indossavano.Jackie ha insistito sulla abiti senza maniche, quando erano sconosciuti. Fece un trend setter dei pantaloni in un momento in cui il tailleur pantalone erano stati considerati inaccettabili. La cosa più importante sullo stile Jackie Kennedy è che non è mai statico. I grandi cambiamenti nella sua vita, il suo carattere e la sua personalità, hanno trovato il loro riflesso nelle sue trasformazioni di stile. Secondo Benno Graziani, "Jackie Bouvier non ha nulla a che fare con Jackie Kennedy, Jackie Kennedy e non ha nulla a che fare con Jackie Onassis. Per coloro che la conoscevano bene, queste sono state tre persone diverse. "Anche il suo viso è cambiata radicalmente, seguendo il suo trasformazioni vita. (tratto da kellikelli81.style )
Brigit Bardot
Brigitte Bardot vive dal 1958 a Saint-Tropez, Costa Azzurra, nella sua villa denominata La Madrague, invalicabile a chi non abbia un permesso speciale. Forse non molti sanno che nel 1965 Brigitte fu autorizzata, con un permesso speciale, a circondare La Madrague con muri di cinta per allentare la pressione dei paparazzi che ne spiavano le mosse. È rimasto leggendario l’episodio in cui Gunter Sachs (recentemente scomparso) uno dei quattro mariti dell’attrice, cosparse la superficie della villa con petali di rose rosse sorvolandola per più di un’ora a bordo di un elicottero. Oggi, questa celebre dimora è abitata da un numero imprecisato di animali. La proprietaria ha fatto sapere che nel suo testamento c’è scritto, come ultima volontà, che la villa deve trasformarsi in museo, le cui entrate dovranno finanziare la Fondazione Brigitte Bardot, nata nel 1986 con l’obiettivo di salvaguardare gli animali da ogni tipo di sopraffazione. Per lanciare l’attività della Fondazione, la Bardot mise all’asta i suoi gioielli e molti oggetti personali, raggranellando l’astronomica cifra di 3 milioni di franchi. E' stata una trend setter che ha portato un cambiamento enorme nella moda. Ricordate la celebre scollatura Bardot (collo largo che espone entrambe le spalle)? Che dire dei mini pants o delle gonne vichy (a quadretti) o della celebre T-shirt a righe e soprattutto delle mitiche ballerine. (tratto da My vanity blog )
Catherine Deneuve
Simbolo di eleganza raffinata e di sobrietà, Catherine Deneuve ha debuttato nel cinema giovanissima nel film Le collegiali (1956). Ottenne il primo grande successo con il musical di Jacques Demy "Les parapluies de Cherbourg" nel 1964; fu quindi la volta di "Repulsion" di Roman Polanski (1965) e di "Bella di giorno" di Luis Buñuel (1967). La sua lunga carriera, costellata di successi, non è ancora terminata.
Kate Moss
La top model britannica, che ha intrapreso anche una carriera da stilista, è stata una delle modelle più apprezzate dell'alta moda e testimonial di famose pubblicità. La rivista Vogue US l'ha eletta la donna più elegante del decennio. Era logico che anche il recente matrimonio della modella sarebbe stato al centro del gossip. E come sempre non ha smesso di stupire con il suo abito bianco trasparente di Joe Galliano con strati di tulle e ricami dorati!
Twiggy
Negli anni sessanta la giovanissima Twiggy ("legnetto") divenne la famosissima modella di Mary Quant che affidò alla sua immagine il lancio della minigonna! Nata nel 1949 a Londra, divenne ben presto il volto della moda inglese e mondiale. Modella, attrice pluripremiata e cantante, ispirò fotografi e artisti con il suo volto dall'espressione intensa e il fisico magrissimo.
Monica Bellucci
La nostra Monica Bellucci, una delle attrici più ammirate del mondo, è di origine umbra. Nata a Città di Castello, in provincia di Perugia, inizia la sua carriera come modella nel 1988 per mantenersi agli studi universitari. Dopo le prime esperienze nel campo della moda, la sua carriera cresce rapidamente e inizia a sfilare per le più importanti griffe del mondo. Presto viene reclutata dal cinema internazionale, diventando in breve una star molto richiesta e raffinata. Dopo il matrimonio con l'attore francese Vincent Cassel, ha stabilito la sua dimora fissa in Francia.
Britt Ekland
Nel 1974, la svedese Britt Ekland apparve al fianco di Roger Moore in Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro (1974), partecipazione che le diede grande notorietà e le assicurò una buona carriera cinematografica e televisiva. Nel 1964 ha sposato Peter Sellers ed ha recitato accanto a lui in due film, "Caccia alla volpe", diretto da Vittorio De Sica, e "Il magnifico Bobo". Fu protagonista delle cronache rosa degli anni '60 e '70.
WWW.QPICTURE.COM
Nessun commento:
Posta un commento