di Elena Castagni
Dalla natura alla pelle. Dagli alberi alle palpebre. Dai tramonti alle
labbra. Quest’anno più che mai il viso di una donna ruba i colori
dell’autunno, un’evocazione che rimanda ai sofisticati Settanta, alle
foto-quadro in cui l’incredibile Veruschka sapientemente truccata si
confondeva con il panorama. Certo, per la bellezza di tutti i giorni le
cose sono molto più semplici, ma i colori, l’ispirazione, restano
ancorati a un paesaggio d’ottobre. Un colore per tutti, il verde cangiante creato da Chanel che è
già un must e che ha il nome accattivante di Epatant, degno di
ammirazione. È un verde iridescente, dai riflessi metallici che la casa
francese ha coordinato con uno smalto preso d’assalto dalle nails-victim
e che è già esaurito quasi ovunque. Nuovo come tipo di ombretto - fa
parte della serie Illusion d’ombre -, Epatant è una crema che al tatto
diventa polvere e si asciuga sulla pelle. Simile discorso per Armani che
per il trucco autunno-inverno ha scelto tinte delicate dal grigio, al
rosa al verde muschio, anche queste in formato crema-polvere per una
perfetta tenuta sulla palpebra. Se il muschio è la novità per tutte, signore o signorine che siano,
il giallo è invece il colore più amato dalle giovanissime e sdoganato
dalla regina Elisabetta il giorno delle nozze tra William e Kate. È
piaciuto un sacco alle teen agers e che lo mettono sugli occhi,
soprattutto la mattina, perché interagisce con i raggi del sole e
illumina lo sguardo. E’ contenuto nella palette Urban Decay,
obbligatoria per essere alla moda di questi tempi. Ci sono tutte le
gradazioni dei colori della terra, dal nero al bianco passando per i
marroni, fino al beige, agli aranci e ai mattoni. Chi non vuole
rischiare può abbondare sulle palpebre con il testa di moro o il
castagna, classici del trucco naturale che vengono riproposti anche da
Dior. Un occhio perfetto ostenta ciglia lunghe, magari finte o
altrimenti arricchite dal mascara. Qui il leader è Yves Saint Laurent
seguito da Dior e da Lancome. Ma le novità sono firmate Estée Lauder e
Givenchy. La prima con Turbolash rivoluziona il settore: l’appicatore è
dotato di una pila che lo fa vibrare regalando un’arricciatura totale
delle ciglia. La seconda ha lanciato un applicatore sferico in lattice
in grado di pettinare e dare volume a tutte le ciglia. Ma non solo sguardo, anche la pelle segue una tendenza più naturale che mai
e la bella notizia arriva da i fondotinta dove le ricerche più avanzate
regalano prodotti che rompono drasticamente con il passato. Le creme si
appoggiano sull’incarnato ravvivandolo e restituendo una pelle perfetta
e luminosa, ma con uno straordinario effetto nudo anche al tatto:
infatti, bene a sapersi, questi nuovi prodotti non lasciano tracce sugli
abiti eliminando così tanti antipatici incidenti. «E’ un vero e proprio
addio ai make up molto apparescenti», dice Mario Petricca, titolare di
Hb profumerie, nello storico negozio di via del Babuino. E indica le
numerose marche che hanno sposato la causa della luminosità, come Kanebo
con Lasting foundation, Lancome con Teint miracle e Dolce e Gabbana
con Perfect finish creamy foundation, una crema che è una seconda
pelle, non si vede, ma copre e corregge. Le non più giovanissime potranno approfittare del trucco per
stendere le rughe e nutrire la pelle. Da Armani c’è Designer lift, da
Chanel Lift lumiere mentre La Prerie propone un fondotinta di
trattamento con estratto di caviale rassodante. Petricca consiglia
sempre un fondo nelle tonalità naturali ma il gioco di colori lo faranno
le polveri sulle guance, come il blush setoso Luminous check colour di
Dolce & Gabbana e il Blush radiance di Sain Laurent nei toni malva e
aranciati. Infine la bocca che scopre i marroni opachi e i rosso
mattone, tinte decise ma comunque naturali per non contrastare con il
trucco degli occhi. Con l’eccezione delle labbra vermiglie, regine
incontrastate del giorno e della notte.
Tratto da Il Messaggero
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